Still Life, di Uberto Pasolini
Un film di Uberto Pasolini.
Con Eddie Marsan, Joanne Froggatt, Karen Drury, Andrew Buchan, Ciaran McIntyre.
Durata 87 min. – Gran Bretagna, Italia 2013.
John May è un funzionario comunale dedicato alla ricerca dei parenti di persone morte in solitudine. Diligente e sensibile, John scrive discorsi celebrativi, seleziona la musica appropriata all’orientamento religioso del defunto, presenzia ai funerali e raccoglie le fotografie di uomini e donne che non hanno più nessuno che li pianga e ricordi. La sua vita ordinata e tranquilla, costruita intorno a un lavoro che ama e svolge con devozione, riceve una battuta d’arresto per […]
Era un po’ che non uscivo dal cinema così soddisfatto!
Il film si denota subito per una gran bella fotografia, ho apprezzato molto la precisione e pulizia delle inquadrature e delle scenografie, così come la regia in generale, che fra l’altro è di un giovane italiano: Uberto Pasolini.
L’atmosfera è leggermente surreale, sicuramente qualcuno potrà obiettare sull’effettiva credibilità che nel 2013 esista un lavoro simile e svolto con questa libertà di movimento e impegno, ma le condizioni, quasi fiabesche, sono ben chiare fin dall’inizio e ci si immerge nel film senza difficoltà.
L’attore, Eddie Marsan, è una piacevolissima sorpresa per me, come protagonista, e da solo regge tutto il film.
Certamente fra i migliori film che ho visto, fra quelli usciti nel 2013.
___
Leave a Reply