Filippo Venturi Photography | Blog

Portrait and Documentary Photographer

Pseudolo (Plauto), with Ettore Bassi

leave a comment »

Sarsina, Plautus Festival, 29/07/2018
Pseudolo, di Tito Maccio Plauto

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 1

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 1

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 2

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 2

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 3

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 3

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 4

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 4

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 5

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 5

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 6

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 6

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 7

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 7

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 8

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 8

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 9

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 9

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 10

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 10

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 11

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 11

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 12

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 12

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 13

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 13

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 14

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 14

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 15

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 15

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 16

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 16

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 17

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 17

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 18

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 18

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 19

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 19

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 20

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 20

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 21

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 21

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 22

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 22

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 23

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 23

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 24

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 24

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 25

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 25

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 26

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 26

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 27

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 27

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 28

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 28

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 29

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 29

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 30

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 30

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 31

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 31

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 32

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 32

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 33

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 33

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 34

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 34

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 35

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 35

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 36

Pseudolo (Plauto), Ettore Bassi, Foto 36

TEP – Teatro Europeo Plautino presenta
Ettore Bassi in
PSEUDOLO
di Tito Maccio Plauto
adattamento Cristiano Roccamo

Con: Massimo Boncompagni, Jacopo Costantini, Ludovico Röhl
Musiche originali: Sara Castiglia
Scenografia: Elisabetta Salvatori
Costumi: Gloria Fabbri e Manuela Monti
Pupazzi: Brina Babini
Direttore di produzione: Riccardo Bartoletti
Organizzazione: Valentina Santi
Responsabile tecnico: Antonio Salerno

Regia: Cristiano Roccamo

Personaggi & interpreti
Pseudolo > Ettore Bassi
Ballione > Massimo Boncompagni
Calidoro, Simone, Cuoco > Jacopo Costantini
Carino, Arpace, Scimmia > Ludovico Röhl

Trama
Il giovane Calidoro è l’amante di Fenicia, una cortigiana del lenone Ballione. Tuttavia ella viene promessa ad un militare macedone in cambio di venti mine. Calidoro, allora, interpella Pseudolo, suo fedele ed astuto schiavo, il quale gli promette che riuscirà a trovare il modo per liberare Fenicia. Il servo pensa allora di rivolgersi, prima di tutto, a Ballione, dal quale viene a sapere che il militare gli ha già depositato un anticipo di quindici mine, con la promessa che il suo attendente Arpace gli avrebbe consegnato le restanti cinque portando con sé un sigillo prestabilito.
Pseudolo, fingendosi uno schiavo di Ballione, raggira Arpace e lo convince a consegnargli la lettera recante il sigillo. Grazie all’aiuto di Carino, amico di Calidoro, che gli offre le cinque mine restanti e con esse uno schiavo, Scimmia, Pseudolo può portare a compimento il suo piano. Scimmia, fingendosi Arpace, si presenta da Ballione il quale, cadendo nell’inganno, gli consegna Fenicia. Dopo poco arriverà però il vero Arpace. Ballione, questa volta, crede che questi sia stato mandato da Pseudolo per ingannarlo e, solo dopo l’arrivo di Simone, padre di Calidoro, il quale gli rivela tutto il piano ordito da Pseudolo, capisce di essere stato ingannato e di non poter fare più nulla. Calidoro, così, ottiene la sua amante e Pseudolo, come ricompensa, del vino in abbondanza.

Note di regia
Cicerone ci racconta che Plauto “si divertiva” (gaudebat) in vecchiaia nel comporre Pseudolus , rappresentata per la prima volta nel 191 a.C. quando Plauto aveva circa sessant’anni.
Come nel Miles Gloriosus, nello Pseudolus il servo è al centro della Commedia. Il servo di Plauto ha infatti ispirato nei secoli i più grandi autori teatrali come Molière, Ariosto, Goldoni, Shakespeare, Goëthe e Rossini; per questo, e non solo, si evince come Plauto sia il padre di tutto il teatro comico europeo.
Una messa in scena semplice, senza quarta parete; gli attori, dialogano tra loro, si rivolgono al pubblico e lo interpellano. Ne vien fuori un allestimento che lascia spazio all’improvvisazione, al gioco scenico. Deverbia e Cantica accompagneranno gli spettatori negli intrecci Plautini messi in atto da personaggi grotteschi, anche grazie all’uso delle maschere che permettono agli attori di interpretare più personaggi. I sentimenti e gli affetti sinceri, quando ci sono, sono comici e non commoventi, motivo per cui, le commedie di Plauto erano di certo le più applaudite.

Written by filippo

6 August 2018 at 9:01 am

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s