“Sportivi diversamente uguali… vincenti sempre”
In occasione di Cremona Città Europea dello Sport 2013, Sinfonia di Sport, s’è svolta la 4a edizione del concorso fotografico “Sportivi diversamente uguali… vincenti sempre”, organizzato dal Gruppo Fotografico Beltrami Vacchelli, in collaborazione con la Cooperativa Sociale ONLUS Agropolis di Cremona.
Qualche giorno fa, con piacere, ho appreso che la mia fotografia intitolata “The Scream” ha ottenuto il secondo premio; sono molto felice di questo riconoscimento, soprattutto perchè coniuga due temi come lo sport e la disabilità, che negli ultimi tempi mi hanno coinvolto spesso a livello personale e professionale.
Questa la motivazione:
“Difficile non percepire il contrasto fra la delusa staticità di chi resta indietro e l’appagata esultanza di chi arriva primo all’ambito traguardo. In questo scatto si evidenzia la contrazione muscolare, l’espressività intensa. l’impetuosità dello slancio, ma soprattutto la straordinaria e prorompente emozione di essere il numero UNO, di fronte ai tanti che potrebbero giudicarlo uno ZERO”.
La giuria era composta da:
- Tancredi Bruno di Clarafond, Prefetto di Cremona
- Vittoriano Zanolli, Direttore quotidiano “La Provincia di Cremona”
- Gianluigi Romanini, Presidente Cooperativa Sociale Agropolis
- Pierpaolo Peri, Presidente Gruppo Fotograco Beltrami Vacchelli
- Giuliano Regis, fotografo
I premi assegnati sono i seguenti:
- 1° classificato: Fabiano Venturelli – “Paratriathlon”
- 2° classificato: Filippo Venturi – “The scream”
- 3° classificato: Pietro Mognetti – “Contesa”
- Foto segnalata: Elisa Zanchi – “L’ho presa”
- Foto segnalata: Danilo Codazzi – “Al mare ci vai in carrozzella!”
- Miglior foto scattata durante la manifestazione: Fabrizio Bragantini – “Tiro in porta”
Complimenti a tutti gli atleti per le imprese che hanno compiuto ed anche ai fotografi che hanno saputo catturare dei momenti importanti, soprattutto a Fabiano Venturelli che ha meritato il primo premio.
A gennaio, a Cremona, si terrà la cerimonia di premiazione e l’inaugurazione della mostra con le opere partecipanti al concorso.
___
Leave a Reply