Filippo Venturi Photography | Blog

Portrait and Documentary Photographer

Adua e le compagne

leave a comment »

Adua e le compagne

Adua e le compagne

(Visto ieri sera in Piazza Amendola in occasione di “Cinema in piazza“)

Adua e le compagne è un film drammatico di Antonio Pietrangeli del 1960 con Simone Signoret, Marcello Mastroianni, Sandra Milo, Emmanuelle Riva, sul tema della prostituzione in Italia, dopo l’approvazione della Legge Merlin.

La chiusura delle case di tolleranza lascia Adua, Milly, Lolita e Marilina prive della loro abituale fonte di sussistenza.

Le quattro decidono di aprire una trattoria nella periferia di Roma, allo scopo di creare un’onesta attività di facciata che consenta loro di proseguire l’esercizio della “professione” cui sono abituate. Le questioni burocratiche ed amministrative vengono facilitate dall’aiuto, non disinteressato, di un aspirante lenone con i dovuti agganci e conoscenze, il quale pone la condizione di partecipare all’impresa. L’accordo è che, nei primi mesi, le donne dovranno mantenere un comportamento irreprensibile, per poi riprendere la solita attività e dividere i proventi con il lenone.

Per Adua e le compagne inizia una nuova vita e, inaspettatamente, cominciano a trarre dal lavoro una serenità d’animo sino ad allora sconosciuta. Gli affari prosperano e alle donne si apre una nuova ed insperata prospettiva di un lavoro dignitoso e di un possibile reinserimento nella società.

Decideranno, quindi, di non mantenere i patti, rifiutandosi di ricominciare a prostituirsi. Per vendicarsi della sgarro, il lenone provvederà a far chiudere immediatamente la trattoria, facendo sfumare le speranze di riabilitazione delle quattro donne che, invano, chiederanno disperatamente aiuto.

Da tutti abbandonate e nell’impeto della delusione, le donne distruggono la trattoria per ritornare mestamente al marciapiedi.

fonte: it.wikipedia.org

Adua e le compagne

Adua e le compagne

Written by filippo

27 July 2010 at 8:21 am

Posted in Cinema, Vita personale

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s