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Il Martirio di San Lorenzo non è un Caravaggio

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Il Martirio di San Lorenzo non è un Caravaggio

Il Martirio di San Lorenzo non è un Caravaggio

Antonio Paolucci: “Non è suo il San Lorenzo”
Per il direttore dei musei vaticani il dipinto è “una copia modesta” di un originale andato perduto di qualche pittore di qualità, ma non del Merisi.

Dietrofront dell’Osservatore Romano sull’attribuzione del dipinto raffigurante il Martirio di San Lorenzo ritrovato nel Convento della Compagnia del Gesù a Roma. Non è un Caravaggio. Il direttore dei musei vaticani, ed ex ministro dei Beni culturali, Antonio Paolucci, anticipa oggi, sempre sull’Osservatore, il suo giudizio sul “Martirio di San Lorenzo”, dipinto conservato nel Convento del Gesù a Roma  e su cui, la scorsa settimana, si era aperta una discussione se fosse da attribuire o meno al Merisi. Domani, un gruppo di esperti illustreranno l’opera e i loro pareri alla stampa internazionale. Per Paolucci il dipinto è “una copia modesta” di un originale andato perduto di qualche pittore di qualità ma non di Caravaggio. “Bastava guardare le foto pubblicate sui giornali”, commenta, laconico, il sottosegretario ai Beni culturali, Francesco Giro.

“Il livello qualitativo della tela che si conserva nella sagrestia della Cappella dei Nobili al Gesù di Roma è modesto”, afferma Paolucci. “Bella l’idea del san Lorenzo drammaticamente dialogante sulla graticola del suo martirio, suggestivi i ceffi dei manigoldi impegnati nell’esecuzione atroce. Poi però guardi da vicino e vedi mani prospetticamente sbagliate, anatomie goffe e disarticolate nei nudi in secondo piano sulla destra, panneggi incerti, stesura pittorica inadeguata”, sottolinea il direttore dei Musei Vaticani. “Insomma, la qualità non c’è mentre in Caravaggio c’è sempre e altissima anche quando (si pensi all’Amorino dormiente o al Wignancourt di Palazzo Pitti) egli usa il massimo della sprezzatura e il minimo delle risorse espressive”, spiega.

E aggiunge: ”La mia opinione è che si tratti di una copia antica da un’originale non di Caravaggio (altrimenti ce ne sarebbe traccia nelle memorie documentarie e nelle fonti) ma piuttosto di un suo ‘creato’, forse di ambito napoletano, alla Battistello Caracciolo. Un caravaggesco di qualità, negli anni fra i Venti e i Trenta del XVII secolo, ha voluto dare al Martirio di San Lorenzo la smagliante evidenza del Vero, il valore esemplare in certo senso catechetico del martirio. La memoria di un dipinto che deve essere stato comunque notevole e che per qualche ragione è andato perduto, è oggi consegnata alla tela, oggettivamente modesta, che sta al Gesù di Roma”.

A innescare la “fiammata di curiosità caravaggesche”, come le definisce lo stesso Paolucci, era stato un articolo dell’Osservatore Romano dedicato al Martirio di San Lorenzo e al capitolo, ancora tutto da esplorare, sui rapporti tra l’artista e la Compagnia di Gesù, dove il dipinto è conservato. Per la verità, il giornale vaticano non si sbilanciava in attribuzioni, ma era bastato un accostamento di nomi per far fare alla notizia di un “nuovo” Caravaggio il giro del mondo, pur tra le perplessità di molti esperti.

fonte: repubblica.it

Written by filippo

27 July 2010 at 7:22 am

Posted in Arte

One Response

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  1. You in the first world are always discussing about stupid things…and the rest of the world must pay attention because you´re in the middle of the medias…you silly. What about the planetary hungry; what about amazon over exploitation, what about our fight against poverty, every time more and more hard…
    father Juan Carlos Díaz

    juan díaz

    5 August 2010 at 4:32 pm


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