Intervento alla proiezione del film “Il Prigioniero Coreano”
Martedì 6 novembre avrò il piacere di tenere un breve intervento, sulla mia esperienza relativa alla penisola coreana e sul progetto fotografico che vi ho svolto, prima della proiezione del film “Il Prigioniero Coreano”, di Kim Ki-duk, a Forlimpopoli. L’evento è organizzato da Amnesty International Forlì!
22° Rassegna Cinema e Diritti Umani, organizzato da Amnesty International – Forlì
Cinema Teatro Verdi Forlimpopoli, Piazza Fratti 7
Martedì 6 Novembre 2018, ore 21-23
Evento Facebook
“Il Prigioniero Coreano” (Corea del Sud 2016, durata 114′) – di Kim Ki-Duk
«Fai attenzione: oggi la corrente va verso Sud», lo avvisa una sentinella, ma a fare attenzione, a farne sempre molta, il pescatore Nam Chul-woo ci è abituato. Del resto, non puoi permetterti distrazioni quando abiti in un villaggio della Corea del Nord e ti muovi ogni giorno sulla linea di confine. Una delle sue reti però si aggroviglia attorno all’elica della sua piccola barca, il motore si blocca e la corrente che «va verso Sud» trascina lentamente (inesorabilmente) il povero Nam in zona nemica…
Si apre così Il prigioniero coreano, attesissimo ritorno di Kim Ki-duk alla narrazione politica. Un dramma che sviluppa e moltiplica il tema del doppio, così com’è doppia la Corea, raccontando intensamente una grande storia collettiva attraverso la storia (l’innocenza) di un singolo individuo.
Qual è la tua esperienza con la Corea? Purtroppo non potrò essere presente, quindi avrei piacere che me la raccontassi qua. :)
wwayne
2 November 2018 at 6:46 am
Vi ho svolto un progetto fotografico, nel 2015 in Corea del Sud e nel 2017 in Corea del Nord, come inviato di Vanity Fair
filippo
2 November 2018 at 8:59 am
Davvero un’esperienza da ricordare! Rimanendo in tema di cinema, colgo l’occasione per consigliarti questo splendido film: https://wwayne.wordpress.com/2014/07/21/andare-controcorrente/. L’hai già visto?
wwayne
2 November 2018 at 9:07 am
Non l’ho visto, ma sembra interessante dal tuo articolo :)
Rimedierò appena possibile.
filippo
2 November 2018 at 9:22 am
Ottima decisione! Colgo l’occasione per dirti che mi sono iscritto al tuo blog. Grazie per la risposta! :)
wwayne
2 November 2018 at 1:35 pm