Filippo Venturi Photography | Blog

Documentary Photographer

Immagimondo 2016, festival di viaggi, luoghi e culture

with 2 comments

Immagimondo 2016

Sabato 24 Settembre 2016, alle ore 16.30 presso Palazzo del Commercio a Lecco, esporrò il mio lavoro “Made in Korea” e terrò una conferenza pubblica.

Una selezione di fotografie sarà esposta nel foyer del Palazzo del Commercio nei seguenti giorni e orari: Sabato 24 e domenica 25 settembre, dalle ore 10 alle ore 19.30.

___

L’iniziativa fa parte del festival Immagimondo 2016, festival di viaggi, luoghi e culture, che dal 1997 si tiene a Lecco ed è curato dalla onlus Les Cultures. Per info: tel 0341284828, email immagimondo@lescultures.it.

Il Festival nasce con il proposito di divulgare un’idea di viaggio che parta dalla curiosità e dalla voglia di conoscere popoli, luoghi e culture del mondo vicine e lontane, promuovendo un turismo praticato con rispetto e responsabilità.

Il Festival si articola in varie sezioni:

  • LibrInViaggio: rassegna di novità editoriali sul viaggio, esposta e consultabile liberamente dal pubblico, quale stimolo alla lettura e per sviluppare una maggiore sensibilità e curiosità all’incontro con altre culture. I libri raccolti sono successivamente donati alla Biblioteca Civica di Lecco.
  • Caffè del Viaggiatore: appuntamento dedicato alla presentazioni di libri sui temi del Festival. Tra gli autori che hanno preso parte alla manifestazione ricordiamo Marco Aime, Renata Pisu, Claude Marthaler, Antonello Sacchetti.
  • Mostre fotografiche: Monica Bulaj, Ivo Saglietti, Francesco Cito, Uliano Lucas, Marcello Bonfanti, Giuseppe Tornatore, Carlo Mauri sono tra i più rappresentativi fotografi che hanno esposto nelle passate edizioni.
  • Conferenze: momenti di approfondimento su temi legati al viaggio, alla cooperazione, alla sostenibilità e al confronto tra culture.
  • Proiezioni di filmati, documentari di viaggio amatoriali e professionali.
  • Incontri con reporter, scrittori di viaggio e artisti noti al grande pubblico. Sono stati nostri ospiti: Ettore Mo, Francesco Brevini, Andrea Nicastro, Pablo Trincia, Sergio Valzania, Giancarlo Iliprandi, Vittorio Mangili.

Tutti gli appuntamenti in programma nei 15 giorni del Festival sono gratuiti; ringraziamo le Istituzioni, gli Enti e gli Sponsor che sostengono la manifestazione. Un grazie anche ai numerosi volontari che collaborano alla realizzazione del Festival e al pubblico che in tutti questi anni ci ha seguito.

___

Aggiornamento del 12/09/2016
Su La Stampa di oggi c’è un articolo sul Festival e il sottoscritto. Di seguito un estratto:

[…] Il momento più intenso della kermesse è «Tutto il mondo a Lecco», in programma per il 24-25 settembre. Tra le varie proposte, primeggiano i reportage fotografici e i documentari come quelli dedicati ai fenomeni socioculturali della Corea (di Filippo Venturi) e sull’«esotica» Repubblica Dominicana (di Ra.l Zecca Castel) dove, a pochi chilometri dai resort turistici vivono comunità invisibili fra povertà ed emarginazione. Intrigante l’esperienza in Groenlandia con Roberto Galati, autore di una trilogia dedicata al ghiaccio e al silenzio. […]

Articolo de La Stampa

___

Aggiornamento del 26/09/2016
Ecco alcune foto della splendida giornata di sabato 24 settembre, prima e durante la mia presentazione!

___

Written by filippo

2 September 2016 at 8:28 am

2 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. Complimenti!65Luna

    65luna

    2 September 2016 at 1:58 pm


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s