Strage degli innocenti (remake 2014)
___
Una delle mie fotografie preferite del 2014 è quella scattata in una rissa avvenuta nel Parlamento ucraino (cosa abbastanza frequente, quasi una rissa l’anno è garantita); non sono riuscito però a risalire all’autore, purtroppo.
Come riportava Repubblica all’epoca degli avvenimenti:
Colori, ombre e geometrie che farebbero invidia a pittori del calibro di Michelangelo o Caravaggio. Ma non si tratta di un dipinto, bensì di un’istantanea che ritrae una rissa all’interno del Parlamento ucraino. Il pittore James Harvey ha utilizzato il suo account Twitter per evidenziare come la fotografia in questione rispecchi fedelmente la spirale di Fibonacci, l’equazione matematica scoperta dal matematico pisano nel XIII secolo. La successione, conosciuta anche come sezione aurea, divide la tela o l’immagine fotografica in maniera armonica e per tale motivo è stata ampiamente utilizzata da pittori e fotografi a partire dal Rinascimento. Il caso ha voluto che nell’istantanea della rissa i personaggi inquadrati fossero posizionati alla perfezione come se la loro postura fosse stata decisa dall’artista e non fosse – piuttosto – il frutto del caso e della prontezza del fotografo. Una coincidenza perfetta che ha fatto assomigliare lo scatto a una tela ad olio appena uscita da una bottega di artisti della Firenze del quindicesimo secolo.
___

Fight in Ukrainian Parliament
___
Come al solito, la Repubblica va letta con il filtro.
1 ) Lo studio sulla fotografia scattata a Kiev non è stato eseguito da James Harvey, che ha semplicemente riportato un’immagine postata su Facebook da altro utente.
2 ) Michelangelo Buonarroti è nato nel 1475 ma ha vissuto la maggior parte della sua vita nel secolo successivo;
Michelangelo Merisi da Caravaggio è nato nel 1571 e morto nel 1610.
”Quindicesimo secolo” ?
=
La Repubblica, una garanzia.
^_____^
bufalo701
20 February 2015 at 7:43 pm