Mostra fotografica, Il lago di cigni
IL LAGO DEI CIGNI
Mostra fotografica di Filippo Venturi
dal 1 maggio al 1 luglio 2014
c/o Locanda alla Mano
Via della Repubblica, 16 – Forlimpopoli
Ingresso gratuito
www.filippoventuri.it/lagodeicigni
“Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che cosa fare. A questo punto comincia la danza” – Pina Bausch
La mostra
Da giovedì 1 maggio 2014, gli accoglienti spazi della Locanda alla Mano di Forlimpopoli ospiteranno la mostra dedicata al reportage di danza classica del Balletto di Mosca. Otto le opere esposte realizzate da Filippo Venturi, tutte in formato 50x70cm. Le fotografie catturano, trasformano e restituiscono, con un diverso linguaggio, l’armonia, la commozione e l’ispirazione che la danza sa donare. La precisione dei gesti è trasmessa dalla rigorosa composizione fotografica, la fugacità del movimento è resa eterna dalla stampa e l’eleganza dei corpi è restituita dal consapevole utilizzo di luci e ombre.
L’autore
Filippo Venturi è nato nel 1980 a Cesena. Come fotografo si è specializzato nel reportage (eventi, teatro, concerti, politica, sociale), collaborando con diversi quotidiani, riviste e agenzie di comunicazione, italiane e internazionali. Parallelamente, si dedica a progetti personali e di carattere sociale. Nel 2013 è stato premiato nel concorso “Crediamo ai tuoi occhi” ed ha esposto al Centro Italiano della Fotografia d’Autore; nello stesso anno ha esposto presso il Centro Cinema San Biagio di Cesena un grande mostra personale dedicata al rugby, in occasione delle celebrazioni di Cesena Città Europea dello Sport. Nel 2014 è risultato finalista al Kolga Tbilisi Photo Award nella categoria “Best photos of the year”.
Parlano della mostra
– Articolo La Voce di Romagna del 06/05/2014
___
Leave a Reply