E’ morto il reporter Gilles Jacquier
Gilles Jacquier, inviato speciale del canale televisivo France 2, è stato ucciso oggi in Siria, mentre si trovava ad Homs, città epicentro della rivolta contro il regime del presidente Bashar al-Assad.
La dinamica dell’attacco, in cui sono morti anche sei cittadini siriani e un altro giornalista è rimasto ferito, non è ancora chiara. In un tweet l’inviato del Guardian, Ian Black, anche lui ad Homs con un gruppo di altri colleghi impegnato in una visita della città organizzata e controllata dal governo, ha scritto che secondo le prime ricostruzioni si sarebbe trattato di un lancio di granate.
Il ministro degli Esteri francese, Alain Juppé , ha chiesto che venga fatta “piena luce” sulla morte del giornalista mentre dal regime siriano per il momento non è stata rilascita alcuna dichiarazione a riguardo.
Gilles Jacquier, leggiamo da Le Monde, è stato giornalista di France 2 dal 1999 e aveva una lunga esperienza come inviato in Iraq, Afghanistan, Kosovo e Israele. Ha ricevuto il premio Albert Londres nel 2003 per il suo lavoro durante la seconda Intifada e nel 2009 il Gran Premio Jean-Louis Calderon, categoria video, per un reportage sull’Afghanistan. Nel 2011 invece ha ricevuto in Italia, a Riccione, il Premio Ilaria Alpi per il miglior reportage internazionale con “Tunisie, la révolution en marche”.
[…] Fonte articolo Pubblicato in News Riccione […]
E’ morto il repoter Gilles Jacquier | Hotels-Riccione.com
13 January 2012 at 2:16 am