Filippo Venturi Photography | Blog

Documentary Photographer

Up & under

leave a comment »

Up & Under. Racconti di rugby di Andrea Pelliccia

Up & Under. Racconti di rugby di Andrea Pelliccia

Per il lancio del libro di Andrea Pelliccia, l’editore ha scelto una mia fotografia.

___

Up & Under. Racconti di rugby
Numero di Pagine: 191
Editore: Absolutely Free Editore
Autore: Andrea Pelliccia
Anno: 2011

Emozioni, storie, passioni all’ombra di una palla ovale, simbolo dello sport che più si è imposto all’attenzione del pubblico italiano in questi ultimi anni. Proprio nei giorni dedicati al Sei Nazioni, che vede il quindici azzurro impegnato contro i maestri francesi e britannici, escono i racconti rugbystici di Andrea Pelliccia, che rappresentano una ghiotta occasione per conoscere più da vicino il mondo del rugby e la sua magia.

Dalla partita d’esordio di un quattordicenne non troppo convinto della propria passione per il rugby, alle emozioni di un arbitro italiano impegnato per la prima volta a Twickenham, autentica cattedrale della palla ovale; dalle vicende della squadra giovanile del Petrarca Padova in trasferta, viste con gli occhi dell’autista che li porta verso Parma, alla storia di una strana amicizia incentrata su un passato sportivo comune (ma un presente completamente opposto) fra un avvocato di successo e un mendicante; fino alla cronaca particolare di un allenamento con la Nazionale Italiana e al racconto thriller di due amanti rapiti da misteriosi malviventi, dove l’unico indizio è un portachiavi con un piccolo pallone ovale. Affrontando storie e generi diversi, Pelliccia regala un felice affresco dello sport nel quale, più che in altri, conta il rispetto della fatica e degli avversari.

___

La copertina del libro è un dipinto di Henri Rousseau, “Giocatori di palla ovale”, 1908, Olio su tela, 100×80,5cm, Solomon R. Guggenheim Museum – New York.

All’inzio del Novecento il rugby cominciò a diffondersi in territorio francese e nell’anno in cui Rousseau dipinse i “Giocatori di palla ovale” a Parigi si disputò la prima partita internazionale Francia-Inghilterra.

Andrea Pelliccia - Up & Under. Racconti di rugby

Andrea Pelliccia – Up & Under. Racconti di rugby

Written by filippo

23 August 2011 at 11:24 pm

Posted in Fotografie, Libri, Rugby

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s