Filippo Venturi Photography | Blog

Portrait and Documentary Photographer

André Kertész al Jeu de Paume di Parigi

with 2 comments

Andre Kertesz - Melancholic Tulip (1939)

Andre Kertesz - Melancholic Tulip (1939)

“Tutto ciò che abbiamo fatto, Kertész l’ha fatto prima”
(Henri Cartier-Bresson)

André Kertész
Dal 28/09/2010 al 06/02/2011
Jeu de Paume di Parigi

1 place de la Concorde
75008 Paris
Tél. 01 47 03 12 50

André Kertész (1894-1985) è oggi famoso per il suo straordinario contributo al linguaggio fotografico del ventesimo secolo. Con una serie notevole di stampe e documenti originali, la retrospettiva al Jeau de Paume di Parigi, sottolinea l’acutezza visiva di questo fotografo, dagli esordi in Ungheria, sua terra natale, all’approdo a Parigi, in cui tra il 1925 e 1936 fu uno dei protagonisti della fotografia d’avanguardia, fino a New York dove ha vissuto quasi cinquant’anni senza arrivare mai al successo sperato e meritato.

In questa mostra si rende omaggio a quello che Cartier-Bresson considerava uno dei suoi maestri, e rivela, nonostante l’apparente diversità dei periodi e delle situazioni indagate, dei temi e degli stili che si sono avvicendati, la coerenza del metodo lavorativo di André Kertész.

Si cerca di sottolineare l’unicità della sua poetica e l’originalità dei suoi scatti, attingendo a nuovi elementi che ambiscono a presentare la sua opera così come lui stesso l’ha concepita. Si fa pieno uso dei documenti d’archivio, concentrandosi in particolare su un settore del suo lavoro che è poco conosciuto come l‘attività di fotoreporter a Parigi e la diffusione delle sue immagini in pubblicazioni quali libri o magazine, e analizzando le circostanze intorno alla sua riscoperta negli ultimi anni di New York.

Esplorando le preoccupazioni ricorrenti e i temi del lavoro di André Kertész, questa retrospettiva getta luce sulla complessa produzione di questo fotografo inclassificabile, autodefinitosi “dilettante“, e a proposito del quale Roland Barthes ha parlato di una fotografia “che induce a pensare”.

Fonte: jeudepaume.org
Fonte: 2photo.org

Written by filippo

7 October 2010 at 10:24 pm

2 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] 28 settembre 2010 – 6 febbraio 2011 – Parigi, André Kertész […]

  2. I discovered your blog site on google and check a few of your early posts. Continue to keep up the very good operate. I just additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Seeking forward to reading more from you later on!?

    webdesin

    1 November 2010 at 6:55 am


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s