Filippo Venturi Photography | Blog

Documentary Photographer

The Triumph of Death

with 2 comments

Giaceva immobile e la morte non era con lui. Doveva essere passata da un’altra strada. La morte pedalava in bicicletta, si muoveva silenziosa sul selciato.
(Ernest Hemingway)

All roads lead to her

All roads lead to her, photo by Blind_Beholder

La rappresentazione della morte mi ha sempre affascinato, sia nella figura che nell’ambientazione, a partire dal giorno in cui studiai a scuola l’Inferno della “Divina Commedia” di Dante Alighieri e vidi in televisione, a notte fonda, la “Trilogia degli zombi” di George A. Romero.

Il tema torna alla mia attenzione periodicamente: l’ultima volta risale a qualche giorno fa, quando alcuni amici mi hanno mostrato il video “Fucking Hell” di Jake e Dinos Chapman, ossia le riprese ambientate nella loro opera d’arte omonima; la scoperta che, proprio a distanza di 2 settimane circa dal mio viaggio a Londra, è esposta in quella città, mi ha provocato un certo disappunto.

Quando medito sul tema, mi viene subito in mente “Il trionfo della Morte” di Pieter Bruegel il Vecchio, che vidi per caso molti anni fa e che non ho mai più dimenticato, che a sua volta collego all’affresco “Trionfo della morte” esposto a Palazzo Abatellis. Notevoli anche “Finis Gloriae Mundi” e “In ictu oculi” di Juan de Valdés Leal.

Too old for jogging

Too old for jogging, photo by Blind_Beholder

E’, inoltre, impossibile non rimanere affascinati da “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman, che oltre ad una rappresentazione difficilmente dimenticabile, offre molti spunti di riflessione; parlando ancora di cinema, a suo tempo mi colpì “Linea mortale” di Joel Schumacher.

Tornando a Dante, ho apprezzato molte opere che ha ispirato, come il dipinto “Dante And Virgil In Hell” di William-Adolphe Bouguereau e le illustrazioni di Gustave Doré.

Qualche mia foto sul tema è reperibile qui :)

Se avete qualche opera, di qualsiasi tipo, che affronta il tema e che secondo voi merita, non esitate a indicarmela fra i commenti: sono sicuro che ci sia molto altro rispetto a quanto ho sopracitato.

Written by filippo

1 December 2008 at 5:12 pm

Posted in Arte, Cinema, Zombie

2 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. Lo stesso giorno ho caricato questa http://flickr.com/photos/verina86/3071888731/ …forse era nell’aria.. :)

    veri

    2 December 2008 at 12:36 pm

  2. Molto bella, favvata subito :)

    bfox

    4 December 2008 at 6:46 pm


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s