The Triumph of Death
Giaceva immobile e la morte non era con lui. Doveva essere passata da un’altra strada. La morte pedalava in bicicletta, si muoveva silenziosa sul selciato.
(Ernest Hemingway)
La rappresentazione della morte mi ha sempre affascinato, sia nella figura che nell’ambientazione, a partire dal giorno in cui studiai a scuola l’Inferno della “Divina Commedia” di Dante Alighieri e vidi in televisione, a notte fonda, la “Trilogia degli zombi” di George A. Romero.
Il tema torna alla mia attenzione periodicamente: l’ultima volta risale a qualche giorno fa, quando alcuni amici mi hanno mostrato il video “Fucking Hell” di Jake e Dinos Chapman, ossia le riprese ambientate nella loro opera d’arte omonima; la scoperta che, proprio a distanza di 2 settimane circa dal mio viaggio a Londra, è esposta in quella città, mi ha provocato un certo disappunto.
Quando medito sul tema, mi viene subito in mente “Il trionfo della Morte” di Pieter Bruegel il Vecchio, che vidi per caso molti anni fa e che non ho mai più dimenticato, che a sua volta collego all’affresco “Trionfo della morte” esposto a Palazzo Abatellis. Notevoli anche “Finis Gloriae Mundi” e “In ictu oculi” di Juan de Valdés Leal.
E’, inoltre, impossibile non rimanere affascinati da “Il settimo sigillo” di Ingmar Bergman, che oltre ad una rappresentazione difficilmente dimenticabile, offre molti spunti di riflessione; parlando ancora di cinema, a suo tempo mi colpì “Linea mortale” di Joel Schumacher.
Tornando a Dante, ho apprezzato molte opere che ha ispirato, come il dipinto “Dante And Virgil In Hell” di William-Adolphe Bouguereau e le illustrazioni di Gustave Doré.
Qualche mia foto sul tema è reperibile qui :)
Se avete qualche opera, di qualsiasi tipo, che affronta il tema e che secondo voi merita, non esitate a indicarmela fra i commenti: sono sicuro che ci sia molto altro rispetto a quanto ho sopracitato.


Lo stesso giorno ho caricato questa http://flickr.com/photos/verina86/3071888731/ …forse era nell’aria.. :)
veri
2 dicembre 2008 at 12:36 PM
Molto bella, favvata subito :)
bfox
4 dicembre 2008 at 6:46 PM