Rocca Calascio, per Tu Style

Rocca Calascio, for Tu Style
Sulla rivista “Tu Style” (Mondadori) di questa settimana c’è la mia fotografia di Rocca Calascio in apertura dell’articolo su questo fantastico luogo.
Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, nel territorio del comune di Calascio (AQ) all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, ad un’altitudine di 1.460 metri s.l.m.
È conosciuta per la presenza della rocca, una delle più elevate d’Italia, e dell’antico borgo sottostante, oggi disabitato.
A partire dagli anni ottanta del XX secolo il comprensorio aquilano del Gran Sasso ed in particolare la rocca di Calascio sono stati utilizzati some ambientazione per numerosi film. Il primo e principale lungometraggio girato è Lady Hawke (1985) in cui la rocca (allora non ancora restaurata) era il rifugio dell’eremita impersonato da Leo McKern. L’anno successivo venne ambientato nella rocca Il nome della rosa (1986) con Sean Connery, mentre successivamente sono stati ambientati Il viaggio della sposa (1997) e L’orizzonte degli eventi (2005). Più recente è stato il set per la serie Padre Pio della RAI (2006). La rocca è visibile anche in alcune scene del film The American (2010) con George Clooney, interamente girato nella provincia dell’Aquila, in particolare tra Castel del Monte, Calascio e Castelvecchio Calvisio.
___
Leave a Reply