Filippo Venturi Photography | Blog

Portrait and Documentary Photographer

Gli Implaccabili

with 2 comments

Gli Implaccabili, di Giorgio Cimbrico

Gli Implaccabili, di Giorgio Cimbrico

Gli Implaccabili, di Giorgio Cimbrico

Gli Implaccabili, di Giorgio Cimbrico

La casa editrice OkBook, per la copertina dell’ultimo libro di Giorgio Cimbrico, ha scelto una mia fotografia.

___

Finito di stampare a fine luglio 2011, presente in tutte le librerie e nei maggiori store online a partire da agosto, Gli implaccabili di Giorgio Cimbrico vede la luce nell’anno dei Mondiali. Penna storica dello sport e del rugby, Cimbrico è andato a cercare le storie dei giganti del rugby su una strada che è fatta di fatti, di uomini e luoghi che il trascorrere del tempo ha trasformato in magnifici, irrinunciabili compagni di viaggio, che hanno acceso la fiamma della curiosità, che hanno condotto alla commozione, che hanno costretto a una ricerca capace di eliminare i sedimenti che si erano attaccati addosso, come le conchiglie sulla chiglia di una vecchia barca.

Ci sono le vittorie. E ci sono le sconfitte. Ma soprattutto ci sono loro, gli “implaccabili” del rugby. Quelli che niente è riuscito a buttare giù. Né gli avversari, né la vita.
Un libro che vede la luce nell’anno dei Mondiali, per raccontare i personaggi indimenticabili della palla ovale. Un libro che mescola emozioni, ricordi e luoghi storici di questo sport.
Storie che raccontano un’epoca in cui il rugby è stato un’arte e un cozzo, un improvviso e una variazione sulla tastiera del prato, una discesa verso gli inferi nel fango più vischioso, una scommessa, un azzardo, una risata, un rimpianto, una visione e una preghiera, avrebbe detto Dylan Thomas, che a rugby non giocò mai, ma era gallese e questo può bastare.

Una collana, sport.doc di Absolutely Free Editore, che raccoglie grandi firme del panorama del giornalismo sportivo italiano quali Roberto Renga, Dario Torromeo e un altro libro dello stesso Cimbrico, La regina e i suoi amanti (2010), che ha per protagonista l’atletica leggera.

Giorgio Cimbrico, genovese, segue il rugby da più di quarant’anni e ancora più assiduamente dal 2000, anno in cui l’Italia ha fatto il suo ingresso nel Sei Nazioni. Da trent’anni scrive per il Secolo XIX.
Mozart, Vermeer, Simenon e la storia dell’Impero Britannico attraverso i libri e i francobolli sono le altre faccende che lo hanno fatto tirare avanti sin qui.

Titolo: Gli implaccabili
Autore: Giorgio Cimbrico
Collana: Sport.doc
Formato: 13x21cm
Pagine: 147
Prezzo: Euro 13,00
Editore: Absolutely Free

La distribuzione del titolo cartaceo e della collana Sport.doc nelle maggiori librerie italiane è affidata a NdA.

OkBook – Responsabile Ufficio Stampa
Moreno Scorpioni
I – 00191 Roma – Via Roccaporena 44
T +39 06 36382189 – M +39 339 7874979
m.scorpioni@okbook.ithttp://www.okbook.it

___

Aggiornamento del 05/07/2012:

E’ uno dei libri più belli mai scritti in Italia sul rugby e io lo avevo recensito alla vigilia dell’ultima Rugby World Cup. E “Gli implaccabili”, saggio di storia, passioni umane e palla ovale scritto da Giorgio Cimbrico, hanno convinto anche la giuria del XLVI Concorso Letterario indetto dal CONI.

La Commissione, presieduta dal Prof. Walter Pedullà e composta da Valerio Bianchini, Giorgio Cristallini, Piero Mei, Giancarlo Padovan, Paola Pigni e Roberto Rosseti, dopo aver esaminato e discusso le opere presentate, ha assegnato all’unanimità i seguenti premi per la sezione saggistica.

Sezione Saggistica
1° Premio a Stefano Jacomuzzi, Giorgio Viberti e Paolo Viberti per “Storia delle Olimpiadi” (Edizioni Sei)
2° Premio a Giorgio Cimbrico per “Gli implacabili” (Absolutely Free)
Segnalazioni particolari a Paolo Alberati per “Giannetto Cimurri – la manosanta dei campioni” e a Maria Cannella, Sergio Giuntini e Marco Turinetto per “Sport e Stile” (Edizioni Skira)

Fonte: rugby1823.blogosfere.it

___

Written by filippo

26 July 2011 at 3:46 pm

Posted in Fotografie, Libri, Rugby

2 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] More info here […]

  2. Complimenti! Queste sì che sono soddisfazioni! :)

    Cristina Insinga

    5 July 2012 at 2:07 pm


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s