Filippo Venturi Photography | Blog

Portrait and Documentary Photographer

Caravaggio e altri pittori del seicento

with 8 comments

Caravaggio e altri pittori del seicento. Capolavori dal Wadsworth Atheneum di Hartford
Rimini, Castel Sismondo – Piazza Malatesta

23 ottobre 2010 – 27 marzo 2011

Prenotazioni e informazioni:
Call center Tel. +39 0422 429999 – Fax +39 0422 308272
biglietto@lineadombra.ithttp://www.lineadombra.it

Orari:
Da lunedì a venerdì: ore 9 – 19
Sabato e domenica: ore 9 – 20
Chiuso 24, 25, 31 dicembre 2010
1 gennaio 2011: ore 10 – 20

Biglietti:

  • Biglietto unico per la mostra: Caravaggio e altri pittori del Seicento
    € 4,00
  • Biglietti per le mostre a Rimini: Parigi. Gli anni meravigliosi & Caravaggio e altri pittori del Seicento
    Intero € 13,00
    Ridotto € 11,00: studenti universitari con attestato di iscrizione, oltre i 65 anni, gruppi solo se prenotati (minimo 15, massimo 25 con capogruppo gratuito), iscritti TCI muniti di tesserino.
    Ridotto € 8,00: minorenni e scolaresche solo se prenotate (con due accompagnatori a titolo gratuito).
  • Biglietti per la mostra: Parigi. Gli anni meravigliosi
    Intero € 10,00
    Ridotto € 8,00: studenti universitari con attestato di iscrizione, oltre i 65 anni, gruppi solo se prenotati (minimo 15, massimo 25 con capogruppo gratuito), iscritti TCI muniti di tesserino.
    Ridotto € 6,00: minorenni e scolaresche solo se prenotate (con due accompagnatori a titolo gratuito).
  • Biglietti per la mostra a San Marino: Monet, Cézanne, Renoir e altre storie di pittura in Francia
    Intero € 5,00
    Ridotto € 3,00: studenti universitari con attestato di iscrizione, oltre i 65 anni, gruppi solo se prenotati (minimo 15, massimo 25 con capogruppo gratuito), iscritti TCI muniti di tesserino, minorenni e scolaresche solo se prenotate (con due accompagnatori a titolo gratuito).

Visite guidate:

  • Visite guidate per la mostra: Parigi. Gli anni meravigliosi
    Prenotate per i gruppi (fino a 25 persone): € 110,00
    Per le scuole (solo se prenotate, massimo 25 unità): € 50,00
    Non prenotate (minimo 10 persone, massimo 25, solo in caso di disponibilità del personale): € 7,00 a persona.
  • Visite guidate per la mostra: Monet, Cézanne, Renoir e altre storie di pittura in Francia
    Prenotate per i gruppi (fino a 25 persone): € 50,00
    Per le scuole (solo se prenotate, massimo 25 unità): € 40,00

Con esclusione delle scuole, le visite guidate verranno effettuate con l’ausilio di un apparato microfonico e cuffie personalizzate. Questo servizio è compreso nel costo della visita guidata.
Le scuole che non si servono per le visite di personale incaricato da Linea d’ombra Libri devono avvalersi del proprio personale docente.
Per i gruppi con guida propria, l’affitto obbligatorio delle cuffie è di € 80,00.
Non sono consentite visite guidate se non autorizzate dalla Direzione.
Servizio di audioguide per i visitatori singoli sia a Rimini che a San Marino.

Altre informazioni:

  • Vendita biglietti sospesa 30 minuti prima della chiusura.
  • Guardaroba gratuito obbligatorio per borse e zaini, la cui pericolosità è valutata dal personale di sorveglianza.
  • Accesso e servizi per i disabili.
  • Non possono essere ammessi passeggini, ombrelli e animali.
  • Sono consentiti marsupi per bambini all’interno della mostra.

Vedi anche gli articoli:

___

La Mostra

Il Wadsworth Atheneum di Hartford, nel Connecticut, è il più antico museo americano, ancora oggi uno dei più importanti, con una collezione folta di capolavori che spazia dai maestri dell’arte europea soprattutto del Seicento e del Settecento, una fondamentale sezione impressionista, una grande parte dedicata all’arte americana dell’Ottocento e una sezione dedicata alla pittura del XX secolo, che parte da Matisse, Picasso e Klee, tocca in modo ampio il Surrealismo di Magritte, Dalí, Ernst e Tanguy giungendo fino a Pollock, Rothko e Wyeth in America.

Considerato che nel 2010 si compiono i 400 anni dalla morte di Caravaggio, Castel Sismondo ha scelto di ospitare, nel tempo stesso della mostra Parigi. Gli anni meravigliosi, una seconda, straordinaria esposizione dal titolo Caravaggio e altri pittori del Seicento. Capolavori dal Wadsworth Atheneum di Hartford. Si tratta di una sublime selezione di quindici dipinti, tutti di grande formato, da quel nucleo così importante che nel museo americano è dedicato proprio al Seicento. Naturalmente originando da quel capolavoro indimenticabile che è L’estasi di San Francesco di Caravaggio, primissimo quadro di soggetto religioso dipinto dal grande artista attorno al 1594.

Si tratta della prima composizione di Caravaggio impostata su più figure, è il suo primo dipinto di carattere religioso, il suo primo esperimento di ambientazione paesaggistica e uno dei primi esempi in cui l’artista utilizza la luce sia in senso letterale, per illuminare la scena, sia in senso figurativo, come metafora della presenza divina. Ogni aspetto di quest’opera è eccezionale e innovativo. Il modo in cui l’artista interpreta l’estasi che accompagnò la morte metaforica di Francesco e la sua rinascita spirituale nell’immagine di Cristo è alquanto insolita per l’assenza del serafino celeste, per la posa del santo non inginocchiato in preghiera bensì riverso e per la presenza del grazioso angelo fanciullesco. Caravaggio volle chiaramente alludere alla morte metaforica di Francesco e alla sua rinascita spirituale nell’immagine di Cristo. Nel dipinto sono proposte in modo esplicito le analogie tra la vita di Francesco e quella di Cristo: le figure intorno al fuoco ricordano l’annuncio della nascita di Gesù ai pastori, l’abbraccio di sostegno da parte dell’angelo è basato sulle rappresentazioni dell’agonia nell’Orto degli Ulivi e la posa di Francesco, atteggiato come il corpo della Pietà, richiama l’immagine di Cristo morto sostenuto dagli angeli. Il gesto dell’angelo, con l’indice e il pollice agganciati intorno al cordiglio del santo in modo da volgerlo verso l’osservatore per rendere visibili le ferite, sottolinea, insieme all’estatico mancamento della morte e della rinascita spirituale di Francesco, il ruolo di quest’ultimo come imitatore di Cristo.

Attorno a questo dipinto capitale, la mostra si compone di opere di opere insigni di autori che da Caravaggio hanno tratto esempio; Cigoli, Morazzone, Gentileschi, Strozzi, Saraceni in Italia. Quindi in ambito spagnolo Zurbarán, con una delle sue opere più riconosciute, il San Serafione del 1628, un quadro affascinante che rivela l’intimo collegamento, esistente nell’arte spagnola del XVII secolo, tra scultura e pittura. Il modo in cui è ritratto il santo è infatti modo estremamente realistico, al punto che si ha quasi l’impressione di poterlo toccare.

E poi Ribera, con il suo Il senso del gusto, 1614-1616 circa, che rivela un evidente legame con il naturalismo e il chiaroscuro del Caravaggio. Quindi, Le Sueur in Francia e la Scuola fiamminga e olandese con Sweerts, Van Dyck e Hals, il più importante ritrattista di Haarlem nel secondo quarto del XVII secolo, con il Ritratto di Joseph Coymans, 1644, eseguito con pennellate vivace e indipendenti per tratteggiare la personalità dinamica del personaggio ritratto in conformità alle convenzioni della ritrattistica di quel tempo.

Orazio Gentileschi - Giuditta e la sua serva con la testa di Oloferne

Orazio Gentileschi, Giuditta e la sua serva con la testa di Oloferne, 1610-1612

Written by filippo

9 August 2010 at 11:35 am

Posted in Arte, Mostre e musei

8 Responses

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] in Arte « La Fine delle Avanguardie da De Chirico a Guttuso, a San Marino Caravaggio e altri pittori del seicento. […]

  2. […] “Caravaggio e altri pittori del seicento“ […]

  3. […] 23 ottobre 2010 – 27 marzo 2011 – Rimini, Caravaggio e altri pittori del Seicento […]

  4. […] Caravaggio e altri pittori del seicento. Capolavori dal Wadsworth Atheneum di Hartford […]

  5. Io, la Vale e chiunque altro accetterà di farsi trascinare andremo a vedere questa mostra :)

    Giulia (sorella della Vale)

    19 August 2010 at 7:20 pm

  6. Bene, magari mi aggregherò ;)

    bfox

    19 August 2010 at 11:17 pm


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s