Filippo Venturi Photography | Blog

Portrait and Documentary Photographer

Enjoy (Gay) Rugby in the Capital of Love

with one comment

Enjoy (Gay) Rugby in the Capital of Love

Enjoy (Gay) Rugby in the Capital of Love

Mi ha molto colpito questa campagna pubblicitaria del 2007, che ho scoperto di recente.

Per altre foto sul rugby, vedi il mio blog fotografico dedicato al rugby: www.rugbyphotographer.org

___

I parigini scelgono il rugby gay per attirare gli spettatori
(23/07/2007)

E’ risaputo: Parigi è la capitale dell’amore. Quest’autunno, proprio questa capitale, come il resto del paese, diventerà anche la città del Rugby attraverso l’organizzazione della Coppa del Mondo, dal 7 settembre al 20 ottobre.

Ebbene, per l’occasione, il Comitato Regionale del Turismo dell’Ile de France ha lanciato una campagna pubblicitaria sulla stampa inglese e sui muri della metropolitana londinese che sta facendo discutere parecchio.

“Enjoy rugby in the capital of love” si legge sui manifesti in questione. E si vedono due squadre di rugby (una in divisa blu, come quella dei Francesi, e l’altra, fatta da bei ragazzotti muscolosi, con delle maglie bianche come la squadra inglese) nel bel mezzo di un’ammucchiata. Presi nell’abbraccio agonistico, tuttavia, i due avversari non sembrano affatto provare nessuna forma di odio l’uno verso l’altro, visto che le due prime linee si abbraccio e si baciano appassionatamente in bocca, mentre quelli dietro si toccano in modo equivoco, con mani sui sederi e sotto le magliette dei compagni.

Per l’ufficio del turismo, l’obiettivo è stato raggiunto. La pubblicità ha fatto parlare di sè al di là della Manica. In un paese in cui l’omosessualità nello sport rimane largamente un tabù, nessun giornale si è rifiutato di pubblicare la pubblicità nelle sue pagine.

L’Europa, ancora una volta, ci ha dato una lezione di civiltà e chi, dalle nostre parti, si è scandalizzato per la pubblicità del Gay Village con gli orsetti, dovrebbe veramente vergognarsi.

Secondo il giornale gay Tetu, l’edizione del Times tuttavia è stata bloccata alla dogana dell’Emirato arabo di Dubai dalla commissione di censuale, fin quando non è stato dato il consenso ritenendo che “questa pubblicità rappresenta uno sporto di contatto. In realtà i giocatori non si abbracciano in un atto quasi sessuale, ma sembrano piuttosto essere sul punto di mordersi”.

Insomma, anche dove esiste una qualche forma di censura, la ragionevolezza e l’intelligenza riescono a far trovare degli escamotage (anche se veramente assurdi) per riuscire a sorridere su una bella trovata pubblicitaria.

La Moratti, forse, dovrebbe andare a prendere lezioni a Dubai…

Fonte: queerway.it

Written by filippo

6 August 2010 at 9:36 am

Posted in Fotografie, Rugby

One Response

Subscribe to comments with RSS.

  1. […] Per approfondire consulta la fonte:  Enjoy (Gay) Rugby in the Capital of Love « Blog di Filippo Venturi … […]


Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s