Marco Goldin presenta a Forlì la mostra “Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon”

Marco Goldin presenta a Forlì la mostra “Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon”
Giovedì 14 ottobre 2010, ore 21.00
Auditorium Cariromagna – Via Flavio Biondo 16, Forlì
Serata di presentazione in anteprima della mostra:
“Parigi. Gli anni meravigliosi. Impressionismo contro Salon“.
___
Gentili amici,
dopo la felicissima esperienza dello scorso anno, quando l’Auditorium Cariromagna di Forlì era gremito in ogni ordine di posti per la presentazione della prima grande mostra in Castel Sismondo a Rimini, anche in questo 2010 ho ricevuto il cortese e gradito invito da parte del Club Unesco di Forlì, e del suo presidente Gianquitto, a illustrare la nuova mostra sempre in Castel Sismondo a Rimini.
Per cui invito tutti coloro che siano interessati giovedì 14 ottobre 2010 alle ore 21 (apertura Auditorium ore 20.30), presso l’Auditorium Cariromagna di Forlì (via Flavio Biondo, 16), alla presentazione della mostra “PARIGI. GLI ANNI MERAVIGLIOSI. IMPRESSIONISMO CONTRO SALON”.
Sarà come sempre un racconto per nulla cattedratico e istituzionale sulla pittura, anche con il ricorso che farò a un’ampia selezione di immagini tra le cento opere che compongono la mostra, tra dipinti, sculture, incisioni e rarissime fotografie originali del XIX secolo. A dire la miracolosa situazione della Parigi del secondo Ottocento, tra la pittura accademica del Salon e l’impressionismo come avanguardia del suo tempo. Con opere che a Rimini si vedranno di Manet e Monet, di Gauguin e Van Gogh, di Sisley e Pissarro, di Caillebotte e Cézanne, di Renoir e Guillaumin. Assieme agli straordinari pittori di Barbizon da Corot a Courbet, da Rousseau e Millet, assieme alle sculture di Rodin e ai fascinosi pittori del Salon da Ingres a Bouguereau.
Vi aspetto dunque a Forlì per la presentazione e poi a Rimini in mostra.
Sempre grato per come ci seguite, vi invio il mio saluto più cordiale.
Marco Goldin
___
Avevo già seguito gli eventi organizzati da Marco Goldin nei seguenti post:
Lascia un commento