André Kertész
André Kertész (Budapest, 2 luglio 1894 – New York, 28 settembre 1985) è stato un fotografo ungherese. Ha però svolto la maggior parte della propria carriera artistica negli Stati Uniti d’America.
Tra i maggiori fotografi del XX secolo, per il suo lavoro ricevette notevoli riconoscimenti e fu di inspirazione per importanti artisti e fotografi suoi contemporanei. Dimostrò come qualsiasi aspetto del mondo, dal più banale al più importante, meriti di essere fotografato. Di carattere introverso, guidato principalmente dall’intuito, la sua opera è difficilmente classificabile. Nonostante la strada sia stata il soggetto principale e più stimolante delle sue fotografie, non era interessato alla cronaca o agli importanti eventi mondani, quanto alla possibilità di mostrare attraverso i grafismi delle moderne metropoli la felicità silenziosa di un istante.
«Tutto quello che abbiamo fatto, Kertész l’ha fatto prima» (Henri Cartier-Bresson)





[…] André Kertész (1894-1985) è oggi famoso per il suo straordinario contributo al linguaggio fotografico del ventesimo secolo. Con una serie notevole di stampe e documenti originali, la retrospettiva al Jeau de Paume di Parigi, sottolinea l’acutezza visiva di questo fotografo, dagli esordi in Ungheria, sua terra natale, all’approdo a Parigi, in cui tra il 1925 e 1936 fu uno dei protagonisti della fotografia d’avanguardia, fino a New York dove ha vissuto quasi cinquant’anni senza arrivare mai al successo sperato e meritato. […]
André Kertész al Jeu de Paume di Parigi « Blog di Filippo Venturi – Fotografo
7 ottobre 2010 at 10:25 PM