400 anni dalla morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio
Michelangelo Merisi, o Merigi o Amerighi, detto il Caravaggio (Milano, 28 settembre 1571 – Porto Ercole, 18 luglio 1610), è stato un pittore italiano. Attivo a Roma, Napoli, Malta e in Sicilia fra il 1593 e il 1610, è considerato il primo grande esponente della scuola barocca e uno dei più celebrati pittori del mondo. […] (Wikipedia)
“un giovenaccio grande con poco di barba negra grassotto con ciglie grosse et occhio negro non troppo bene in ordine, che portava un paio di calzette negre un poco stracciate, che porta li capelli grandi longhi dinanzi”
“… per Caravaggio non siamo ‘spettatori esterni’ di una scena, ma ‘testimoni oculari’ proiettati nel vivo di un’azione che si svolge proprio davanti a noi, e ci riguarda direttamente.”
“Da Milano a Roma, da Genova a Napoli, dalla Sicilia a Malta, nei passaggi della sua odissea mediterranea il pittore frequenta le sale dei palazzi cardinalizi e le prigioni medievali, le sue mani toccano i lucidi marmi delle basiliche romane e i luridi tavolacci delle osterie di malaffare, in un continuo mutare di scenari, di amicizie, di prospettive.”
(brani tratti dall’introduzione del volume “I geni dell’arte, Caravaggio” di Stefano Zuffi – Mondadori Arte)
___
Quattrocento anni dopo la morte del Caravaggio, ci saranno celebrazioni in tutta Italia, trovo particolarmente interessante quella che si terrà alle “Scuderie del Quirinale” a Roma.
Ricapitolando quelle pù interessanti, per il sottoscritto almeno:
“Caravaggio” – Roma, Scuderie del Quirinale (20 febbraio 2010 – 13 giugno 2010)
Retrospettiva di 24 capolavori, tutte opere sicuramente attribuibili al Caravaggio (se si esclude la “Cattura di Cristo nell’orto” della National Gallery of Ireland di Dublino), lasciando da parte opere discusse e nuove recenti attribuzioni. Altre info scuderiequirinale.it e ilsole24ore.com
“Caravaggio e caravaggeschi a Firenze” – Firenze, Galleria Palatina di Palazzo Pitti e Galleria degli Uffizi (22 maggio – 17 ottobre 2010)
Dove saranno presentate un centinaio di opere di seguaci toscani di Caravaggio, appartenute ai Medici, insieme a quelle del pittore conservate nelle gallerie fiorentine. Altre info: unannoadarte.it e ilgiornale.it
“Caravaggio e altri pittori del Seicento. Capolavori dal Wadsworth Atheneum di Hartford” – Rimini, Castel Sismondo (23 ottobre 2010 – 27 marzo 2011)
Saranno presentate opere d’arte di maestri europei del Seicento e Settecento; protagonista dell’evento sarà Caravaggio del quale la sede riminese avrà l’onore di accogliere una straordinaria opera, “L’estasi di San Francesco”, che ritrae uno dei primi soggetti religiosi realizzati dall’artista. Accanto alle magistrali opere dell’artista italiano si potranno ammirare capolavori che ormai da troppo tempo sono distanti dall’Italia e dall’Europa: le creazioni di Morazzone, Cigoli, Gentileschi, Saraceni, Strozzi ma anche Ribera Zurbaran, Ribalta, Le Sueur, Sweerts, Van Dick e Hals. Altre info: lineadombra.it e abcrimini.com
“Fiori. Natura e simbolo dal ‘600 a Van Gogh” – Forlì, Musei di San Domenico (24 gennaio 2010 – 20 giugno 2010)
Di cui parlavo già qui.
In attesa di vedere i cataloghi delle varie mostre, mi annoto il catalogo “Caravaggio: un ritratto somigliante” (Electa, pagg. 256, ill. 160, euro 90) di Francesca Cappelletti: in veste lussuosa, il volume ripercorre tutto l’iter del pittore, dagli inizi a Milano ai primi anni romani, dall’attività per i grandi committenti all’omicidio, dalla fuga a Napoli alle traversie tra Malta e Sicilia sino alla morte.
Seguono alcune delle mie opere preferite:














[…] Note personali sulle mostre e i festival che vorrei vedere nel 2010 (difficilmente riuscendoci), oltre alle già citate mostre per i 400 anni dalla morte di Michelangelo Merisi da Caravaggio: […]
Mostre, Festival, ecc. 2010 « Blog di Filippo Venturi
28 febbraio 2010 at 12:40 PM
sto leggendo l’enigma Caravaggio e per la prima volta mi avvicino alla pittura,sono colpito da questi quadri.
DETTO
16 novembre 2010 at 4:43 PM
FOR YOU….
Stefania Brunettini
19 luglio 2011 at 12:07 PM