Filippo Venturi Photography | Blog

Documentary Photographer

Alberto Sughi – Alla fine del giorno

leave a comment »

Alberto Sughi - Alla fine del giorno

Alberto Sughi - Alla fine del giorno

Alberto Sughi – Alla fine del giorno

“Potrebbe essere il mio ultimo quadro”

Dal 26 novembre 2009 al 26 febbraio 2010, mostra visitabile negli orari di apertura della banca.
Opere del Maestro Alberto Sughi in esposizione presso la sede della Banca di Cesena – Viale Bovio, 76.
Inaugurazione: Giovedì 26 novembre 2009 – ore 18 – Sala Eligio Cacciaguerra – Sede Banca di Cesena
Sarà presente il Maestro Alberto Sughi ed il critico d’arte Prof. Arturo Carlo Quintavalle.

CESENA – “Chissà…, potrebbe essere il mio ultimo quadro”. La grande espressività del maestro Alberto Sughi non sembra proprio davanti alla barriera finale, ma lui presenta così – alla sede della Banca di Cesena che ha annunciato ufficialmente una mostra dedicata al maestro cesenate e al suo dipinto recentemente acquistato dall’istituto di credito (inaugurazione giovedì 26 ore 18, sede della banca in viale Bovio, 76) – l’opera “Alla fine del giorno”: due figure legate tra loro da una comune oppressione, espressa anche da una nube nera che incombe sullo sfondo.

Opere del Maestro Alberto Sughi in esposizione presso la sede della Banca di Cesena – Clicca per visionare il manifesto della mostraLe due figure, contrariamente ai soggetti di Sughi, che vivono dell’espressione più disperata dell’incomunicabilità, sembrano legate da un dialogo muto. “La nube è la comune crisi, economica e di valori che stiamo vivendo – spiega il maestro -, la fine di un’epoca. Ma poichè un pittore mette nei quadri quello che vede ma anche qualcosa di sé, quest’opera potrebbe anche essere la mia ‘fine del giorno’. Dopo questo quadro ho dipinto altre cose, ma non ho oggi progetti di questa dimensione. Del resto ho 81 anni e potrei essere alla fine dei miei giorni”.

Nulla lo fa pensare, ovviamente, ma l’atmosfera crepuscolare del quadro suscita un senso di resa. Siccome dopo la “Alla fine del giorno” un altro ne nasce , potrebbe essere anche il segno di una svolta nella pittura di Alberto Sughi. Il quadro è una grande tela ad olio (160×140) realizzata in condizioni particolari. Lungo tutto il percorso della sua realizzazione il maestro è stato filmato da una troupe che ha prodotto un documentario (per i canali satellitari della Rai) che è anche un viaggio all’interno dell’opera e dei luoghi in cui Sughi ha lavorato ed ha vissuto.

Le riprese sono state effettuate nell’atelier del maestro, a Roma, e nei luoghi a lui più cari: la Rocca e la Biblioteca Malatestiana. Il documentario – che sarà visibile nell’ambito della mostra presso la sede della Banca di Cesena – è arricchito dalle testimonianze di Vittorio Sgarbi, Arturo Carlo Quintavalle e Maurizio Calvesi. La mostra, come spiega il presidente della Banca, Valter Baraghini, sarà composta da una decina di dipinti del maestro, due dei quali sono di proprietà dell’istituto di credito. “Ed è bello – gli fa eco Alberto Sughi – che una banca, che si occupa di economia, si fidi di un artista e si facciano cose insieme nell’ottica di uno sviluppo armonioso tra arte, creatività, società e finanza”.

Fonte: romagnapolis.it

Written by filippo

5 febbraio 2010 a 6:38 PM

Pubblicato su Arte

Lascia un commento