Filippo Venturi Photography | Blog

Documentary Photographer

DrunkenDonkey offline, DDGalaxy chiuso

leave a comment »

DrunkenDonkey

Il forum di DrunkenDonkey è oggi offline e DDGalaxy ha chiuso i battenti Mercoledì 3 Ottobre 2007.
Scompare così una delle principali fonti italiane di sorgenti p2p.

DDGalaxy, infatti, era nato il 29 Luglio 2007 da una “costola” di DrunkenDonkey e aveva ereditato la parte di database contenente hash link di opere distribuite sulle rete eDonkey/eMule.

DrunkenDonkey era così diventato un normalissimo forum nel quale parlare di ogni argomento.

Mercoledì 3 Ottobre 2007, però, dopo diverse ore in cui DDGalaxy non era raggiungibile, appare la notizia ufficiale (qui la pagina nella cache di Google) nella sezione “Comunicati importanti” da parte di tulkas:

Ieri sera il sito DDGalaxy è stato chiuso definitivamente dal suo amministratore.
A causa di circostanze legali, per evitare ulteriori problemi, il sito è stato chiuso, vorremmo chiarire che nessun utente sta rischiando niente, in quanto non è in corso NESSUNA operazione contro il sito, il server e neppure lo staff di moderatori.
Purtroppo il proprietario del dominio nonché amministratore ha guai legali in corso per problemi diversi da DDGalaxy, ma amministrare un sito p2p non migliorava la situazione.

DrunkenDonkey è e rimarrà attivo, in quanto sito legale al 100%.
Lo staff ringrazia tutti gli utenti che ci stanno comunicando i loro ringraziamenti per il lavoro svolto via pm o sulla board, anche noi ringraziamo voi per quello che DDGalaxy è riuscito a diventare.

Edit (nel caso non fosse chiaro): Alla situazione attuale DDGalaxy è morto, non ci sono altri progetti. DrunkenDoneky rimarrà un sito legale al 100% e non prenderà in alcun modo il posto o il lavoro di DDGalaxy.

Domenica 7 Ottobre 2007, purtroppo, si scopre l’offline di DrunkenDonkey con un avviso di myhead che accoglie chi tenta di visitare il forum:

Lo Staff ha ritenuto di mettere offline il sito, restando scrupolosamente fedeli ai principi di sicurezza che finora ci hanno accompagnati.

Riporto qualche numero dal forum, per coloro che non conoscono DrunkenDonkey e per dare una idea dell’enorme affluenza in questa community:

  • Abbiamo 126417 utenti registrati attivi;
  • Dalla sua apertura questo forum ha totalizzato 534145 iscrizioni;
  • Il numero massimo di utenti collegati al forum è stato di 2721 il May 3 2007, 01:46 PM;

Per chi volesse approfondire ulteriormente l’argomento, segnalo il seguente forum:
Si spegne una parte di DrunkenDonkey” (da http://www.p2pforum.it/forum)

Chi erediterà l’universo del p2p italiano dopo EnkeyWebSite, EdonkeyItalia, ItaliaZip.com (e tutti i forum che ospitò, come TheBlackDragon, EmuleMusic, Btiteam, Overnet-Italia, ecc…), Italodome ed infine DrunkenDonkey e DDGalaxy?

La chiusura di DDGalaxy e il temporaneo (?) offline di DrunkenDonkey avvengono a poche settimene dalla scomparsa dei principali donkey server (14/15 Settembre 2007), facendo sospettare che la lotta delle major contro il p2p stia iniziando a produrre i frutti che in pochi si aspettavano.

Copio di seguito le informazioni fornite da Neowin.net (che a sua volta ha per fonte Infoworld.com):

The International Federation of the Phonographic Industry has announced that seven servers part of the eDonkey file-sharing network were shut down this week in Germany after a court granted injunctions. The servers in Germany were responsible for maintaining an index of shared files on people’s computers – they did not store the actual files but were integral for searching on the network. The IFPI claims that this action along with other recent shutdowns of eDonkey servers in the Netherlands and France has disabled use of the network to one million users, about a third of the total.

According to Ipoque, a company that specializes in traffic analysis and management, use of the eDonkey file sharing network varies from 5% to 50% of Internet traffic and varies by region. Although eDonkey is losing users to BitTorrent, currently the most frequently used p2p service, it remains popular enough for pirates to want to keep it alive. I would be very surprised if new servers did not quickly appear in replacement of the offline ones.

Per quanto riguarda la conseguenze, su Emule.it ci sono indicazioni utili.

Aggiornamento

Parte dello staff di DrunkenDonkey e DDGalaxy è ora ospitato dallo staff di p2p; tra questi c’è Tulkas, che fornisce alcuni chiarimenti.

Written by filippo

7 ottobre 2007 a 3:22 PM

Pubblicato su Informatica

Lascia un commento