I 10 disastri informatici della storia
Questo post serve solo come mio pro-memoria :P
Notizia in inglese – Notizia in italiano
I 10 disastri informatici della storia
SIDNEY, Australia — A volte la tecnologia gioca brutti scherzi. Perdite di dati riservati, bug nei software, errori e disguidi tecnici. Il sito ZdNet Australia ha stilato una lista dei peggiori disastri informatici della storia. Esclusi i casi che causarono vittime.
Partendo dal più lontano, nel 1983 il sistema di allarme sovietico, rilevò cinque missili balistici in arrivo dagli Stati Uniti. Si sfiorò la terza guerra mondiale. Ma per fortuna era solo uno sbaglio a causa di un bug nel software. L’ufficiale di turno Stanislav Petrov ebbe un sospetto e fece ulteriori controlli, scoprendo l’errore.
Nel 1990, un piccolo problema meccanico in una stazione della compagnia telefonica At&T provocò la caduta di 75 milioni di telefonate. Vennero poi contagiati altri centri della compagnia e ci fu un blocco totale. La colpa? Una linea di codice difettosa aggiunta durante un processo di upgrade del software.
Nel 1996 il razzo Ariane 5 esplose pochi secondi dopo il lancio per il suo viaggio. La colpa fu di un errore nel software interno.
Nel 1998, il Mars Polar lander, che faceva parte di un programma per studiare il clima e il tempo atmosferico sul pianeta rosso, volò troppo basso e venne distrutto a causa di due diversi sistemi di misurazione usati sulla sonda.
Per il 31 dicembre 1999 venne annunciato il Millenium Bug. Ma, scattata la mezzanotte, il danno non avvenne. Il falso bug entra lo stesso nella classifica di ZdNet Australia per la quantità di denaro spesa per anticipare il danno: oltre 500 miliardi di euro.
Ancora nel 1999 mezzo milione di cittadini britannici non ricevettero il passaporto in tempo a causa di un sistema computerizzato Siemens non sufficientemente testato. Il governo dovette pagare milioni di sterline di risarcimetno.
Nel 2004 quasi due milioni di persone vennero pagate in eccesso dal gigante di servizi commerciali Eds, mentre 700mila ricevettero meno denaro rispetto al dovuto. La causa? L’introduzione di un nuovo sistema informatico durante la ristrutturazione della Csa (l’agenzia per il sostegno dei bambini).
Nel 2006 un portatile dell’azienda Dell prese fuoco nel bel mezzo di una fiera. Forse colpa delle batterie difettose. Il caso toccò anche a Ipod e Macbook.
Lascia un commento